Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Ventilazione

La ventilazione è estremamente importante per la sicurezza di coloro che transitano in galleria e per il personale in servizio. I gas di scarico dei veicoli devono essere evacuati dal vano traffico per salvaguardare il benessere e la salute delle persone.

23 ventilatori sono installati in sei centrali di ventilazione e garantiscono la dovuta aerazione. La quantità d’aria necessaria viene regolata tramite l’apertura o la chiusura delle pale dei ventilatori a due velocità.
La potenza dei ventilatori della galleria, che ha una lunghezza complessiva di 17 km, si attesta tra i 490 e i 2'920 kW, la potenza installata dell’intero impianto è di 24'255 kW.

Essendo questo un impianto di ventilazione molto potente, è importante che il funzionamento sia quanto più economico possibile. Per questo,motivo un sistema computerizzato garantisce la regolazione ottimale della ventilazione.
Con un traffico ridotto si ricorre al tiraggio naturale dei camini, che permette una ventilazione a bassi costi energetici.
In caso d’incendio nella galleria sono previsti specifici regimi di funzionamento, che circoscrivono il più possibile la propagazione di fumi e di calore in una zona della galleria, favorendo in tal modo le possibilità di autosalvataggio.

Zum Seitenanfang, TOP