Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Illuminazione

L’illuminazione deve assicurare una luminosità adeguata per favorire la circolazione in sicurezza all’interno della galleria. A tale scopo sono state montate due file continue di lampade, una sul lato est e una sul lato ovest della galleria, che prevedono circa 14'000 lampade a fluorescenza da 58 watt. Per consentire un risparmio energetico, nei momenti di scarso traffico l’illuminazione viene ridotta.

Come già menzionato, per motivi di sicurezza una lampada su dieci è collegata ad un sistema di alimentazione elettrica d’emergenza erogata da una serie di batterie. In tal modo un decimo dell’illuminazione rimane sempre funzionante anche nel caso in cui venga a mancare l’alimentazione elettrica abituale.

Le lampade per l’illuminazione d’emergenza in caso d’incendio sono posizionate ogni 50 m a circa 80 cm di altezza, sono alimentate dalla corrente d’emergenza e si inseriscono automaticamente in caso di incendio o per una mancanza della normale rete elettrica.

Come in ogni galleria stradale, anche in quella del San Gottardo in prossimità dei due portali è stata installata un’illuminazione di adattamento supplementare che, automaticamente, viene regolata in base alla luminosità esterna.

Naturalmente in caso di incidenti o durante i lavori di manutenzione della galleria l’illuminazione può essere regolata dalla centrale di comando in maniera autonoma e indipendente per ogni settore.

Zum Seitenanfang, TOP