Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Sistema di gestione (BLE)

(TINWUR; Sistema di gestione della A2 da Stans fino ad Airolo)

Il nuovo sistema di gestione BLE, messo in servizio nel 2006, garantisce la sorveglianza ed il comando dei sistemi di gestione del traffico e di tutti i sistemi elettromeccanici sull’intera tratta autostradale A2 tra Stans (NW) ed Airolo (TI), compreso il tratto sull’A4 della circonvallazione di Flüelen (UR). Nella centrale di comando a Flüelen è installato un sistema modulare per la visualizzazione su grande schermo delle immagini registrate (videowall). La trasmissione dei dati tra i singoli impianti elettromeccanici e la comunicazione tra impianti elettromeccanici e sistema di gestione BLE è assicurata da un nodo di comunicazione standardizzato denominato TINWUR.

Le due sale di comando della galleria del San Gottardo ad Airolo e a Göschenen sono state integralmente ristrutturate e la conduzione del traffico può essere gestita da entrambe, poiché ambedue le sale dispongono di tutti gli strumenti necessari per sorvegliare e comandare i sistemi per l’esercizio e la sicurezza della galleria. Gli operatori nelle sale di comando sono impiegati dei cantoni Ticino e Uri. Le indicazioni e segnalazioni dei diversi sistemi informatici e di gestione sono bilingue, italiano e tedesco.

La parete multimediale permette di visualizzare le immagini d’insieme e le videate dei sistemi tecnici. Inoltre è prevista la trasmissione di video e la proiezione automatica di immagini e sequenze video provenienti da settori predefiniti, nonché la rappresentazione delle funzioni dei sistemi tecnici.

Le due sale di comando sono equipaggiate di:

  • 2 postazioni di lavoro per la gestione del traffico
  • 1 postazione di lavoro per la gestione e la sorveglianza dei sistemi tecnici
  • 1 postazione di lavoro multi-funzione per i casi d’emergenza, la manutenzione e la formazione

Gli impianti sorvegliati e gestiti sono i seguenti:

  • il sistema di conduzione del traffico e della segnaletica in galleria, videosorveglianza
  • la ventilazione della galleria
  • gli altri sistemi elettromeccanici della galleria stradale del San Gottardo
  • i sistemi elettromeccanici della A2
  • il sistema di comunicazione per telefonia, armadi d’allarme e interfoni

Per l’integrazione dei sistemi nella BLE i singoli impianti e componenti sono stati codificati secondo un sistema unificato.

Al fine di garantire la massima sicurezza informatica è stato sviluppato un piano generale di sicurezza BLE / comunicazione. Le misure proposte in tale piano per la protezione dei sistemi vengono implementate.

Zum Seitenanfang, TOP