Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Impianto di rilevamento incendio

Incendi che comportano un forte sviluppo di fumi e un aumento sensibile della temperatura costituiscono un rischio elevato per chi attraversa una galleria . La rilevazione rapida di un eventuale incendio è il presupposto principale per il buon funzionamento delle installazioni relative alla sicurezza quali segnaletica, ventilazione e sistema di allarme per gli automobilisti e i servizi specializzati d’intervento.

L’impianto di rilevamento incendio nella galleria stradale del San Gottardo è predisposto per i seguenti eventi:

Incendi che si espandono rapidamente e sviluppano notevole calore

  • Incendi con grande potenza termica e un’espansione molto rapida si verificano soprattutto a seguito di incidenti nei quali sono coinvolti camion e si ha una perdita di carburante, oppure quando i camion interessati trasportano merce infiammabile. In tal caso nell’arco di un solo minuto si può sviluppare un incendio con una potenza termica di 10 MW. La fonte d’incendio è fissa.

Formazione di fumo senza produzione di calore o incendio con limitata potenza termica (incendio a combustione lenta) e notevole sviluppo di fumo, oppure incendio con lenta formazione di calore.

  • Un’automobile in fiamme ha una potenza termica compresa tra 2 e 5 MW e può trasformarsi in un incendio pieno nel giro di 5 – 10 minuti. La fonte d’incendio generalmente è fissa.
  • Se un camion prende fuoco per surriscaldamento di alcune sue parti, può svilupparsi inizialmente un incendio di limitate dimensioni che non impone l’immediato arresto del veicolo. Nei limiti del possibile l’autista del camion cercherà di uscire con il mezzo dalla galleria. La fonte d’incendio è mobile.

Il vano traffico della galleria stradale del San Gottardo dispone di rilevatori lineari di incendio e di rilevatori di fumo.

Principio di funzionamento dei rilevatori lineari di incendio:

Zum Seitenanfang, TOP