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Struttura

Galleria stradale del San Gottardo

Lunghezza complessiva della galleria: 16'942 m
Portale nord a Göschenen (Uri): 1'080.27 m s.l.m.
Portale sud ad Airolo (Ticino): 1'145.57 m s.l.m.

Galleria principale

Lunghezza della galleria naturale costruita in sotterraneo: 16'322 m (tracciato rettilineo: 15'455 m)
Flessione massima verso ovest: 2'400 m
4 curve con un raggio di 2'000 m
Curvatura agli imbocchi con raggi compresi tra 700 e 750 m

Portale Airolo fino al confine del lotto: 9'515 m
Portale Göschenen fino al confine del lotto: 6'807 m

Dislivello della parte sud: 3 per mille
Dislivello della parte nord: 14 e 6 per mille

Raggio di curvatura verticale: 20'000 m

Nicchie di sosta:
lato ovest (per chi procede in direzione sud): 12 nicchie lunghe 30 m e 10 nicchie lunghe 40 m
lato est (per chi procede in direzione nord): 11 nicchie lunghe 40 m

Pregalleria

L’imbocco nord del traforo è preceduto da una galleria paravalanghe lunga 620 m. Si tratta di una galleria artificiale chiusa e a quattro corsie.

Profilo normale

Larghezza del vano traffico: 7.80 m
Altezza del vano traffico: 4.50 m
Pendenza trasversale unilaterale verso est: 2 %
Banchine laterali: 1.10 m ciascuna, di cui 70 cm di marciapiede
Le pareti laterali del vano traffico sono ricoperte da elementi prefabbricati.
Larghezza complessiva del profilo: 10.00 m

Sezione di scavo lotto nord: 69 – 86 m2, nella zona del Mesozoico 130 m2
Sezione di scavo lotto sud: 83 – 96 m2, nella zona del paragneiss 110 m2
La galleria è rivestita con calcestruzzo con una fuga ogni 8 m.

I cavidotti per l’alimentazione e la distribuzione dell’energia, per i comandi della galleria e per la conduzione del traffico sono collocati all’interno dei marciapiedi laterali.
Nell’intercapedine tra il rivestimento della galleria e la ricopertura con elementi prefabbricati si trovano i canali secondari per l’aria fresca e altri cavi di telecomunicazione.

Drenaggio

La conduttura di drenaggio secondaria del lato ovest ha una profondità di 30 cm su tutta la tratta, mentre la conduttura di drenaggio principale sul lato est ha una profondità di 50 cm nel lotto nord e nel lotto sud da 50 a 85 cm, in previsione di maggiori quantità d’acqua.

I canali di ventilazione

I canali di ventilazione sono posizionati sopra il vano traffico della galleria. Una parete divisoria separa il canale per l’immissione dell’aria fresca (lato est) dal canale per l’aspirazione dell’aria viziata (lato ovest).

Lotto nord: Göschenen – Guspisbach: canale per l’immissione dell’aria fresca 7.3 m2, canale per l’aspirazione dell’aria viziata 5.7 m2.
Lotto sud: Guspisbach – Airolo: canale per l’immissione dell’aria fresca 13.5 m2, canale per l’aspirazione dell’aria viziata 10.5 m2.

I tratti di ventilazione nella parte meridionale sono più lunghi rispetto a quelli della parte settentrionale, di conseguenza anche i condotti dell’aria sono più grandi nella parte meridionale della galleria e la sezione della galleria stessa a sud è maggiore.

Nella calotta della galleria si trovano i canali di ventilazione, grazie ai quali l’aria fresca, proveniente dai pozzi di ventilazione e dai portali, viene introdotta all’interno del vano traffico. Dal canale d'aspirazione viene estratta l’aria viziata.

Ventilazione trasversale: sono in funzione i ventilatori dell’aria fresca e dell’aria viziata. Nella zona viene immessa l’aria e vengono evacuati i fumi, evitando in tal modo la creazione di correnti longitudinali.

Le centrali di ventilazione sotterranee

In corrispondenza dei due portali e ai piedi di ogni pozzo sono collocate le centrali di ventilazione, nelle quali sono installati i ventilatori dell’aria fresca e dell’aria viziata.

Le centrali hanno una lunghezza di circa 50 m e una sezione di 140 – 160 m2. Non si tratta di caverne indipendenti, ma di ampliamenti della galleria dove sono installati i ventilatori e tutta l’impiantistica per la gestione e la sicurezza della galleria. Per motivi tecnici (ossia per ridurre al minimo le perdite di pressione) si è preferito disporre i ventilatori assiali direttamente nei canali dell’aria sopra il vano traffico, anziché installarli in centrali indipendenti.

Il montaggio e lo smontaggio dei ventilatori viene eseguito direttamente nel vano traffico con l’ausilio di veicoli speciali.

Gli ampliamenti del profilo destinati ad accogliere le centrali di ventilazione seguono la lunghezza complessiva della corrispondente nicchia di sosta.

Centrale di ventilazione presso il portale di Göschenen (LGO):
Tratto di ventilazione della pregalleria:
Due ventilatori per l’aria fresca e due ventilatori per l’aria viziata con una portata di 166 m3/s ciascuno
Tratto di ventilazione LGO-LBA (lunghezza: 1'279 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 166 m3/s ciascuno

Centrale di ventilazione di Bäzberg (LBA):
Tratto di ventilazione LBA-LGO (lunghezza: 1'279 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 166 m3/s ciascuno
Tratto di ventilazione LBA-LHO (lunghezza: 1'279 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 166 m3/s ciascuno

Centrale di ventilazione di Hospental (LHO):
Tratto di ventilazione LHO-LBA (lunghezza: 1'279 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 166 m3/s ciascuno
Tratto di ventilazione LHO-LGU (lunghezza: 1'579 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 208 m3/s ciascuno

Centrale di ventilazione di Guspisbach (LGU):
Tratto di ventilazione LGU-LHO (lunghezza: 1'597 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 208 m3/s ciascuno
Tratto di ventilazione LGU-LMO (lunghezza: 2'829 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 368 m3/s ciascuno

Centrale di ventilazione di Motto di Dentro (LMO):
Tratto di ventilazione LMO-LGU (lunghezza: 2'829 m):
Un ventilatore per l’aria fresca e un ventilatore per l’aria viziata con una portata di 368 m3/s ciascuno

Centrale di ventilazione presso il portale di Airolo (LAI):
Tratto di ventilazione LAI-LMO (lunghezza: 2'354 m):
Un ventilatore per l’aria fresca con una portata di 306 m3/s e
due ventilatori per l’aria viziata con una portata di 150 m3/s ciascuno

I pozzi di ventilazione

Bäzberg: pozzo inclinato con pendenza dell’84%, altezza 330 m, lunghezza 513 m, diametro 5.90 m

Hospental: pozzo verticale, altezza 303 m, diametro 5.60 m

Guspisbach: pozzo verticale, altezza 522 m, diametro 6.65 m

Motto di Dentro: pozzo inclinato con pendenza dell’80%, altezza 543 m, lunghezza 870 m, diametro 5.75 m

Una parete divide ogni pozzo in due canali: uno è destinato all’immissione dell’aria fresca e l’altro all’evacuazione dell’aria viziata.

Le infrastrutture esterne dei pozzi di ventilazione sono dotate di una presa per l’immissione dell’aria fresca e di un camino per l’evacuazione dell’aria viziata.

Il cunicolo di sicurezza

Lunghezza totale: 16.942 km
Sezione del lotto nord: 7,5 – 10 m2
Sezione del lotto sud: 7,5 – 9 m2
Larghezza: 2.60 m - 3.20 m
Altezza: 2.60 m - 3.10 m

Il cunicolo di sicurezza è illuminato e percorribile con veicoli di piccole dimensioni.

Ad eccezione della pavimentazione in calcestruzzo e di alcuni tratti con difficili condizioni di carattere geologico, le pareti di questo passaggio non sono rivestite.

Il cunicolo di sicurezza si trova sul lato est della galleria principale a una distanza di 30 m ed è collegato alla stessa tramite rifugi posti ogni 250 m.

Per motivi di sicurezza il cunicolo e i rifugi sono tenuti in sovrapressione rispetto al vano stradale e dispongono di un sistema di ventilazione proprio. In caso di incendio nel vano stradale, i rifugi e il cunicolo di sicurezza non vengono invasi dai fumi che possono svilupparsi.

I rifugi

I rifugi costituiscono il collegamento tra la galleria principale e il cunicolo di sicurezza.
Interdistanza: 250 m
Lunghezza: 20 m
Sezione: circa 20 m2

Ogni rifugio può accogliere fino a 50 persone.

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