Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Geologia

Tra Göschenen e Airolo la galleria stradale del San Gottardo attraversa la parte meridionale del massiccio dell'Aar, la zona di Orsera e le serie cristalline del massiccio del San Gottardo.

In corrispondenza del portale di Göschenen sono presenti rocce incoerenti per circa 160 m: materiale di risulta della galleria ferroviaria, detriti di falda e depositi di frana. Segue un tratto nel granito dell’Aar, l’elemento granitico centrale dell’omonimo massiccio. Si attraversa poi la zona gneissica meridionale, che presenta una transizione netta alle successive serie sedimentarie della zona di Orsera. Qui le rocce sono più antiche: calcari, scisti carbonatici, marmi e scisti argillosi del Giurassico; dolomie cariate, dolomie e scisti del Triassico; infine scisti, scisti arenacei e arenarie attribuibili al Permocarbonifero.

La galleria attraversa poi l'involucro cristallino del massiccio del San Gottardo, incontrando dapprima scisti sericitici in prossimità del pozzo di ventilazione Hospental, poi paragneiss, poi la sezione di gneiss granitico del Gamsboden con un’ulteriore intercalazione di paragneiss e infine, in prossimità del portale sud, gli gneiss di Sorescia e la formazione degli scisti della Tremola, dove sono frequenti le infiltrazioni d’acqua.
A causa delle caratteristiche sfavorevoli di formazioni triassiche, nella zona del portale di Airolo è stato necessario realizzare la galleria a cielo aperto.

Zum Seitenanfang, TOP