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Cronistoria

6 luglio 1958: Con 555'396 voti a favore e 91'238 voti contrari il popolo svizzero approva un nuovo articolo della costituzione che getta le fondamenta per la costruzione delle strade nazionali.

8 marzo 1960: Le camere federali approvano la legge federale sulle strade nazionali.

23 marzo 1960: Il consiglio nazionale trasmette una mozione che chiede un collegamento accessibile anche in inverno che passi dal San Gottardo. L’8 giugno viene approvata la mozione dal Consiglio degli Stati.

9 aprile 1960: Il Consiglio federale istituisce il “Gruppo di riflessione per una galleria del San Gottardo” sotto la guida dell’Ufficio federale delle strade e delle arginature.

21 giugno 1960: L’assemblea federale stabilisce la rete svizzera delle strade nazionali.

1960 fino a 1963: Il “Gruppo di riflessione per una galleria del San Gottardo“ effettua ampie analisi a livello tecnico e nell’ambito della tecnica della circolazione, nonché dell’economia e della politica della circolazione. Cinque sono i progetti discussi per un attraversamento del San Gottardo accessibile anche in inverno:

  • una galleria lunga 7 km ad alta quota tra Hospental e Motto Bartola
  • una galleria lunga 14 km tra Hospental ed Airolo
  • una galleria stradale tra Göschenen ed Airolo con un percorso parallelo a quello della galleria ferroviaria
  • una seconda galleria ferroviaria accanto a quella già esistente, che successivamente verrebbe trasformata in una galleria stradale
  • l’ampliamento della galleria ferroviaria esistente per trasformarla in una galleria stradale e il conseguente trasferimento della ferrovia in una galleria di base che collega Amsteg e Bodio

Settembre 1963: Il “Gruppo di riflessione per una galleria del San Gottardo“ presenta la sua relazione finale. L’idea è quella di realizzare una galleria stradale con un sistema di ventilazione tra Airolo e Göschenen.

7 luglio 1964: Il Consiglio federale segue il parere della commissione di esperti.

25 giugno 1965: Le Camere federali approvano la proposta del Consiglio federale e decretano la costruzione di una galleria stradale del San Gottardo ad integrazione della rete delle strade nazionali. Viene istituita la “Commissione per la costruzione della galleria stradale del San Gottardo“ come organo con pieni poteri autorizzato dall’Ufficio federale delle strade e delle arginature e dai cantoni Uri e Ticino alla quale vengono affidati i seguenti compiti:

  • elaborazione di un progetto preliminare
  • elaborazione del progetto generale di costruzione e preparazione della gara d’appalto
  • elaborazione del progetto in dettaglio
  • direzione dei lavori

15 maggio 1968: Il Consiglio federale accoglie il progetto generale. Due sono le varianti da esaminare nel dettaglio:

  • una galleria con quattro pozzi di ventilazione
  • una galleria con due pozzi di ventilazione e un cunicolo laterale per l’immissione di aria fresca

I due progetti sono il risultato di un concorso indetto dalla “Commissione per la costruzione della galleria del San Gottardo” al quale hanno partecipato due studi tecnici della Svizzera tedesca e due studi con sede in Ticino. Entrambi i progetti soddisfano i requisiti prestabiliti ed entrambi presentano sia vantaggi che svantaggi. Anche i costi stimati dei singoli progetti sono analoghi. Solamente tramite una pubblica gara d’appalto sarà possibile scegliere una delle due varianti.

Fine maggio 1968: Il bando di concorso del progetto viene pubblicato. Le imprese ammesse hanno la possibilità di presentare un’offerta completa per entrambe le varianti entro il 31 ottobre 1968 oppure avanzare anche altre modifiche (p. es. un attacco intermedio partendo dal pozzo di ventilazione di Hospental, metodo di scavo con fresa).

22 maggio 1969: La “Commissione per la costruzione della galleria del San Gottardo” riferisce al Dipartimento federale dell’interno nonché ai governi dei cantoni Uri e Ticino e inoltra la sua mozione in merito alla scelta del progetto e all’aggiudicazione dei lavori.

2 giugno 1969: Istanza del Dipartimento federale dell’interno al Consiglio federale.

16 giugno 1969: Il Consiglio federale sceglie il progetto e autorizza le domande di aggiudicazione seguendo l’istanza del Dipartimento federale dell’interno. Allo stesso tempo il Consiglio federale decide la costruzione di un cunicolo di sicurezza aggiuntivo.

5 maggio 1970: Iniziano ufficialmente i lavori di costruzione della galleria stradale del San Gottardo. Già nell’autunno del 1969 i due gruppi imprenditoriali del lotto nord e del lotto sud avevano cominciato con i lavori preliminari.

11 aprile 1972: Termine dei lavori di scavo del pozzo di ventilazione di Hospental.

26 settembre 1973: Termine dei lavori di scavo del pozzo di ventilazione di Guspisbach.

21 febbraio 1975: La “Commissione per la costruzione della galleria del San Gottardo” decide di effettuare un attacco intermedio per lo scavo del cunicolo di sicurezza e della galleria principale partendo dal pozzo di Hospental verso sud.

4 settembre 1975: Termine dei lavori di scavo del pozzo di ventilazione di Motto di Dentro.

26 marzo 1976: Caduta del diaframma nel cunicolo di sicurezza.

26 luglio 1976: Termine dei lavori di scavo del pozzo di ventilazione di Bäzberg.

16 dicembre 1976: Caduta del diaframma nella calotta della galleria principale.

13 maggio 1977: Termine dei lavori di scavo.

Aprile 1978: Termine dei lavori di costruzione grezzi (rivestimento in calcestruzzo, soletta intermedia, parete divisoria per i canali di aria fresca e viziata nella parte alta del profilo della galleria).

Fine 1979: Termine dei lavori di installazione degli impianti elettromeccanici.

Primavera/Estate 1980: Collaudi degli impianti e formazione del personale d’esercizio.

5 settembre 1980, ore 17: Apertura al traffico della galleria stradale del San Gottardo.


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