Direkt zum Inhalt

Inhalt:

Alimentazione elettrica

L’energia elettrica è fornita dalle due reti di distribuzione a 50 kV dei due cantoni Uri e Ticino e arriva direttamente dalle centrali elettriche di Göschenen e Lucendro. Durante l’esercizio ordinario queste due reti sono in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica della galleria. In caso di malfunzionamento di una delle due reti, l’alimentazione viene garantita dalla seconda.

sistema di alimentazione elettrica
sistema di alimentazione elettrica
Notstrombatterien

Oltre all’alimentazione elettrica ordinaria nelle sei centrali di ventilazione e nei due centri di comando vi è un’alimentazione d’emergenza che garantisce il funzionamento dei sistemi di sicurezza della galleria e dei centri di comando.

Le installazioni di sorveglianza e di allarme e una lampada ogni dieci dell’illuminazione di attraversamento della galleria sono costantemente alimentate da questa energia d’emergenza supplementare e non risentono di avarie della rete normale.

La potenza complessiva installata per la galleria è pari a circa 29'000 kW, l’86% dei quali è destinato alla ventilazione, il 4% all’illuminazione e il 10% ai servizi ausiliari. Il fabbisogno annuo di energia elettrica della galleria stradale si aggira sui 14,5 kWh.

Zum Seitenanfang, TOP